domenica 31 gennaio 2010

A.S.A. Associazione Studententi Arberesche



Questa Associazione vuole rappresentare tramite le pagine di questo sito, problematiche, esigenze, espressioni di vitalità non solo dei 500 studenti arbëreshë iscritti all’Università della Calabria, ma di un’intera minoranza linguistica storica che è presente nella nostra regione, ed intende così informare su attività, progetti, obbiettivi a volte raggiunti, altre volte mancati, volti tutti a tutelare e valorizzare la lingua e la cultura della nostra minoranza.


L’Associazione Studenti Arbëreshë dell’Unical nasce ufficialmente nell’aprile del 2006 da un gruppo di studenti arbëreshë in stretta collaborazione con l’ Osservatorio delle Lingue e delle Culture Minoritarie del Dipartimento di Linguistica. L’ associazione tramite la sua attività programmatica di eventi e manifestazioni, che viene redatta ad ogni inizio di anno accademico e in linea con il suoi obbiettivi culturali e socio ricreativi, intende perseguire, la tutela e la divulgazione della lingua arbëreshe e del suo patrimonio storico-culturale, (con particolare riferimento alle leggi n. 482 del ’99 e n. 13 del 2003, in tutela del patrimonio culturale delle minoranze linguistiche storiche), nonché essere un punto di riferimento dei 500 studenti arbëreshë iscritti, contribuendo ad una crescita armonica della vita sociale, comunitaria ed economica dell'Ateneo.



L’associazione si propone altresì, attraverso l’organizzazione di tali manifestazioni, di sensibilizzare l’opinione pubblica studentesca ed istituzionale, nel consolidare quei legami comunitari e solidali sui quali si deve basare una società democratica e pluralistica. E’ questo lo spirito con il quale abbiamo iniziato la nostra attività, guidati non solo dalla nostra appartenenza ad una minoranza linguistica storica, ma anche dalla volontà di operare in un ampio contesto culturale, qual’è quello universitario.


Contatti

http://www.asainfo.it/
Associazione Studenti Arbëreshë dell'UNICAL
via Pietro Bucci
Università della Calabria
87036 Arcavacata di Rende
E-Mail Associazione: asa.unical@yahoo.it

Gennaro Sposato
Fondatore e Coordinatore
E-Mail: gennarosps@libero.it
Cellulare: 338 3913709

Costantino Guglielmo
Presidente Associazione
E-Mail: costantino81@hotmail.it
Cellulare: 320 4738224

Ettore Bonanno
Responsabile Studenti Arbreshe provincia di Crotone
E-Mail: ettorepada@libero.it
Cellulare: 349 0996320

Gruppo Astrofili Menkalinan



Il Gruppo Astrofili Menkalinan - ONLUS (sigla G.A.M. - ONLUS) è un’associazione culturale senza scopo di lucro che nasce all’interno dell’Università della Calabria ed è aperta a tutti coloro siano interessati all’osservazione del cielo e dei fenomeni astronomici.
Il Gruppo è attivo da diversi anni e si propone di promuovere la divulgazione della cultura astronomica nelle scuole e nel territorio, attraverso iniziative di carattere culturale come seminari e serate di osservazione.
Parte integrante delle attività è l’osservazione diretta del cielo guidata da narratori capaci di descrivere la volta stellata con riferimenti storici e mitologici, oltre che scientifici, e di mostrare nel dettaglio gli oggetti celesti più interessanti servendosi di diversi strumenti ottici.



Nella cornice delle aule più prestigiose dell’Università della Calabria si svolgono le nostre conferenze, nelle quali prendono vita dibattiti dove, grazie alle conoscenze di specialisti del settore (professori, ricercatori), cerchiamo di dare qualche risposta agli innumerevoli quesiti che avvolgono i misteri dell’Universo.




Partecipare alle attività è semplice, basta lasciare i tuoi dati ad un membro del Gruppo o mediante la nostra casella di posta elettronica e riceverai informazioni relative gli incontri e le serate di osservazione.


Gruppo Astrofili Menkalinan - ONLUS
Università della Calabria
Via P. Bucci
Arcavacata di Rende (CS)
Presidente: Giacinto CIAPPETTA
Home Page
http://www.menk.altervista.org/cura_Ciappetta/quidest.phpSEDE LEGALE: Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria, Cubo 31C presso Ponte Bucci, 87036 Rende (CS)
PRESIDENTE: Giacinto Ciappetta
VICEPRESIDENTE: Paolo Muto
INDIRIZZO E-MAIL ASSOCIAZIONE: urp.gam@gmail.com
INDIRIZZO E-MAIL PRESIDENTE: presidente.gam@gmail.com
FAX: 1786037580

venerdì 29 gennaio 2010

UnicaLink




Il primo portale che ti collega con l’università visualizzandone minuto per minuto le news e di partecipare ai nostri forum, alla nostra chat , ai nostri sondaggi e di dire la tua.


Community
» Forum
» Chat
» GuestBook
» Registra la tua email
» Leggi la tua posta


Servizi
» Prenotazione Esami
» Diversamente Abili
» Elenco Telefonico Unical
» Info e Regolamenti
» Modulistica
» Quotidiani OnLine



Associazione Culturale Universitaria

UNICALINK

Sede: c/o Ponte Pietro Bucci
dietro segreteria studenti
Università della Calabria ( Cs )
Info: 338.4937166 – 349.2140811 – 333.2034898 – 340.4067724

UNICALIVE

Si può convincere un gruppo di ragazzi a creare un’ associazione il cui obiettivo è coinvolgere gli studenti alla vita universitaria?






UnicaliveCategoria:Gruppi studenteschi -
Descrizione:----
http://www.unicalive.it/----
Unicalive unical per davvero!!! Giovane, dinamica, energica. Sono questi alcuni tratti che caratterizzano, unicalive e tutto il suo team. Il sole e la luna marchiati sul logo dell’associazione simboleggiano le due facce della stessa medaglia. Di giorno è una vera e propria bussola che aiuta a navigare meglio gli studenti dell’Università , cercando di risolvere i loro piccoli, a volte grandi problemi, infatti, il team di unicalive è con gli studenti, e lavora per loro, cercando di offrire il massimo della professionalità, inoltre monitorizza convegni e seminari che giornalmente si svolgono presso l’Università della Calabria stilando articoli sugli stessi seguiti da reportage fotografici, informa giornalmente tutto il popolo universitario con bandi, concorsi e news che vengono costantemente pubblicati su questo sito. Di notte unicalive, cerca di porsi come stella polare della vita mondana universitaria, realizzando serate a tema nei locali più “in” della città, la pubblicizzazione delle stesse, l’animazione degli eventi organizzati, compreso il servizio fotografico.