domenica 31 gennaio 2010

A.S.A. Associazione Studententi Arberesche



Questa Associazione vuole rappresentare tramite le pagine di questo sito, problematiche, esigenze, espressioni di vitalità non solo dei 500 studenti arbëreshë iscritti all’Università della Calabria, ma di un’intera minoranza linguistica storica che è presente nella nostra regione, ed intende così informare su attività, progetti, obbiettivi a volte raggiunti, altre volte mancati, volti tutti a tutelare e valorizzare la lingua e la cultura della nostra minoranza.


L’Associazione Studenti Arbëreshë dell’Unical nasce ufficialmente nell’aprile del 2006 da un gruppo di studenti arbëreshë in stretta collaborazione con l’ Osservatorio delle Lingue e delle Culture Minoritarie del Dipartimento di Linguistica. L’ associazione tramite la sua attività programmatica di eventi e manifestazioni, che viene redatta ad ogni inizio di anno accademico e in linea con il suoi obbiettivi culturali e socio ricreativi, intende perseguire, la tutela e la divulgazione della lingua arbëreshe e del suo patrimonio storico-culturale, (con particolare riferimento alle leggi n. 482 del ’99 e n. 13 del 2003, in tutela del patrimonio culturale delle minoranze linguistiche storiche), nonché essere un punto di riferimento dei 500 studenti arbëreshë iscritti, contribuendo ad una crescita armonica della vita sociale, comunitaria ed economica dell'Ateneo.



L’associazione si propone altresì, attraverso l’organizzazione di tali manifestazioni, di sensibilizzare l’opinione pubblica studentesca ed istituzionale, nel consolidare quei legami comunitari e solidali sui quali si deve basare una società democratica e pluralistica. E’ questo lo spirito con il quale abbiamo iniziato la nostra attività, guidati non solo dalla nostra appartenenza ad una minoranza linguistica storica, ma anche dalla volontà di operare in un ampio contesto culturale, qual’è quello universitario.


Contatti

http://www.asainfo.it/
Associazione Studenti Arbëreshë dell'UNICAL
via Pietro Bucci
Università della Calabria
87036 Arcavacata di Rende
E-Mail Associazione: asa.unical@yahoo.it

Gennaro Sposato
Fondatore e Coordinatore
E-Mail: gennarosps@libero.it
Cellulare: 338 3913709

Costantino Guglielmo
Presidente Associazione
E-Mail: costantino81@hotmail.it
Cellulare: 320 4738224

Ettore Bonanno
Responsabile Studenti Arbreshe provincia di Crotone
E-Mail: ettorepada@libero.it
Cellulare: 349 0996320

Nessun commento:

Posta un commento